Visioni e prospettive per il Patriziato ticinese

Visioni e prospettive per il Patriziato ticinese

Studio strategico. Il Dipartimento delle istituzioni, tramite la Sezione degli Enti Locali (SEL) e l’Alleanza Patriziale ticinese (ALPA), ha svolto uno studio sulla variegata realtà patriziale ticinese. L’obiettivo primario di tale studio è la dinamicità del Patriziato nonché l’individuazione di una strategia atta a rivitalizzare, ove necessario, questa importante entità pubblica.


Il Patriziato ticinese

Il Patriziato ticinese

Giovanna Scolari / IT / 2003
Identità, pratiche sociali, interventi pubblici. Con un saggio introduttivo storico-giuridico a cura di Giovanni Maria Staffieri
Formato 18×25, ril. in tela, 152 pp. con illustrazioni
Il Patriziato è un istituto che affonda le sue radici nella storia piú antica del nostro paese. Con appassionante attualità questo volume dimostra come i patriziati rimangano una realtà viva e pulsante del nostro Cantone anche nell’era delle grandi fusioni tra i comuni e le città.


I Patriziati in Ticino

I Patriziati in Ticino

Fulvio Giudici, Mark Bertogliati, Franz Schmithüsen
Analisi di alcuni casi in riferimento al ruolo, l’organizzazione e i problemi legati alla gestione del territorio. I risultati di una ricerca eseguita dell’IstitutoWSL in collaborazione con la Cattedra di Politica e Economia Forestale del Politecnico di Zurigo.
La pubblicazione, di 8 pagine in formato A4, è
scaricabile qui.


I Patriziati ticinesi, tradizione e vitalità

I Patriziati ticinesi, tradizione e vitalità

Le origini del Patriziato risalgono al Medioevo. Dagli antichi organismi per la gestione delle proprietà comunitarie (come boschi, alpi, cave) alle importanti opere realizzate nel XXI secolo, questa istituzione ha contribuito allo sviluppo del Ticino. Alla scoperta di una realtà che ha scritto la storia del Cantone Ticino. La pubblicazione, apparsa su Popolo e Libertà il 22 maggio 2009, è
scaricabile qui.


Documenti della Commissione di studio sul patriziato ticinese

Documenti della Commissione di studio sul patriziato ticinese

“L’altra storia del Patriziato ottocentesco” di Pio Caroni
“L’economia dei Patriziati” di Andrea Hofer
“Conclusioni generali e proposte” di Biucchi, Caroni, Hofer
“Osservazioni sul documento” di Ressiga Vacchini, Mondada, Bignasc
Dipartimento dell’Interno del cantone Ticino
Bellinzona, 1975.