L’ALPA ha un importante ruolo formativo verso i giovani e lo fa tramite collaborazioni mirate. L’Alleanza Patriziale sostiene e collabora con i corsi estivi di cultura e sport per aiutare i giovani a conoscere ed apprezzare le risorse del Territorio e le tradizioni ticinesi. In particolare l’ALPA collabora con la Fondazione Lingue e Sport, che organizza i corsi estivi per i giovani. Interessanti proposte che sono per l’ALPA un modo di avvicinare i giovani alle tradizioni e ai valori del nostro Paese.
Ben 65 sono state le uscite organizzate nel corso dell’estate che hanno permesso a circa 4’000 giovani partecipanti ai corsi Lingue e Sport di scoprire, osservare, sperimentare attività legate al territorio in ben 14 centri d’interesse sparsi in tutto il Cantone. Dalle visite ad Aziende agricole modello della Valle di Blenio fino a giungere al Dazio Grande a Rodi-Fiesso, passando dalla Centrale idroelettrica di Faido per poi scoprire la Segheria Patriziale, dai boschi di Losone alle Aziende Forestali del locarnese, dalle Cave della Riviera al Centro competenza Droni, dalle uscite nell’Alto Malcantone – con le indicazioni specifiche nel contributo seguente – al Museo dei fossili di Meride, alle cave di marmo di Arzo.
Informazioni sulle attività
Tra luglio e agosto, 3’500 giovani e giovanissimi partecipanti ai corsi estivi organizzati dalla Fondazione Lingue e Sport, grazie alla collaborazione con l’ALPA e altri Enti, hanno l’opportunità di seguire in 14 centri d’interesse sparsi in tutto il Cantone delle interessanti giornate sul territorio. Quest’anno, oltre l’affinamento di diverse proposte, vi saranno le novità che si possono scoprire nelle attività presentate in dettaglio Ecco le offerte, con le schede didattiche.
Arzo, dalle cave al Museo dei fossili
Ascona, L’Azienda forestale del Patriziato
Monteverità, Animali nei pressi dei centri urbani
Caslano, Dal lago alla ghiacciaia
Faido, Energia ieri e oggi
Monte Lema, Tra montagne, pascoli e alpeggi
Losone, L’Azienda forestale
Lucomagno, Selva Secca e Alpe Pertusio
Mezzana, Cantina e valle della Motta
Mezzana, Api e valle della Motta
Riviera, Tra passato e futuro
Riviera, I fortini militari e le Cave di granito
Soprasosto, Lavori selviculturali e Fattoria modello
Nel corso dell’estate, 3’000 giovani e giovanissimi partecipanti ai corsi estivi organizzati dalla Fondazione Lingue e Sport, grazie alla collaborazione con l’ALPA e altri Enti, hanno l’opportunità di seguire in 14 centri d’interesse sparsi in tutto il Cantone delle interessanti giornate sul territorio. Quest’anno, oltre l’affinamento di diverse proposte, vi saranno le novità legate alle visite delle cave della Riviera, alla scoperta del piccolo Museo etnografico di Osogna e alla conoscenza delle tecnologie dei droni. Ecco le offerte in dettaglio con le schede didattiche.
Arzo, Tra marmi e fossili
Ascona, L’Azienda forestale patriziale
Cademario, A caccia di tracce …
Caslano, Dal lago alla ghiacciaia
Faido, La storia dell’energia
Monte Lema, Tra cielo, pascoli e alpeggi
Losone, Energia dal bosco
Lucomagno, Tra Alpi e pinete secolari
Mezzana, La casa dell’ape e valle della Motta
Mezzana, La cantina e valle della Motta
Riviera, Tra passato e futuro
Riviera, I fortini militari e le Cave di granito
Soprasosto, Tesori naturali e Fattoria modello
Da oltre 40 anni la Fondazione Lingue e Sport propone corsi estivi per i giovani che vogliono trascorrere con spensieratezza ma anche approfondendo le loro conoscenze linguistiche e sportive durante l’estate. Tradizione è anche da molti anni proporre ai partecipanti delle giornate alla scoperta del territorio e l’Alleanza Patriziale Ticinese ha negli ultimi anni un ruolo attivo importante in questa offerta. Grazie alla passione di innumerevoli persone operanti sul territorio questo è possibile e consente di arricchire ulteriormente il già interessante programma dei corsi.
Presentazione dettagliata
Malgrado la situazione d’emergenza sanitaria continua la collaborazione tra l’ALPA e Lingue Sport. Vi sono nuove proposte volte a far conoscere sempre più ai nostri giovani le attività dei Patriziati nella cura del territorio. Ecco alcune delle proposte, con la descrizione dettagliata e la scheda didattica.
Cademario
Lucomagno
Caslano
Meride
Mezzana
Monte Verità
Ben 50 sono state le giornate organizzate e messe a disposizione di circa 3000 partecipanti ai corsi estivi. Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione attiva con diversi Enti patriziali e la Sezione forestale cantonale che hanno messo a disposizione personale qualificato per accompagnare i diversi gruppi nelle differenti attività.
Maggiori informazioni
Le destinazioni 2018
ASCONA: “L’Azienda forestale patriziale” / Cademario: “TRA I BOSCHI DEL MALCANTONE” / Faido: “L’ACQUA E I BOSCHI DELLA PIUMOGNA” / Losone: “TRA I BOSCHI CON I FORESTALI” / Piano di Magadino: “SCUOLA IN FATTORIA” / Lema: “SOLE, STELLE E … TERRITORIO” / Monte Verità: “SCOPRIAMO E CAPIAMO ANIMALI E PIANTE” / Riviera: “TRA ELICOTTERI E GRANITO” / Lucomagno: “LA SELVA SECCA” / Blenio: “IL SOPRASOSTO” / Mezzana: “ALLA SCUOLA DEL VERDE”.
Maggiori informazioni
Scheda didattica Ascona
Scheda didattica Cademario
Scheda didattica Losone
Scheda didattica Mezzana
Scheda didattica Monte Lema
Scheda didattica Piumogna
Scheda didattica Riviera
Le destinazioni 2017
ASCONA: “L’Azienda forestale patriziale” / ALTO MALCANTONE: “Il Monte Lema” / Ascona: “Sul Monte Verità”/ VALLE DI BLENIO: “La Regione del Soprasosto”/ MALCANTONE: “L’Alpe Agra ed i suoi boschi”/SCUOLA IN FATTORIA: “Scopriamo animali ed insetti” / LUCOMAGNO: “La Selva Secca”/ FAIDO: “La cura del bosco”/ CARÌ: “Tra alpi e pascoli”/ OSOGNA: L’acqua e la roccia” / CIOSS PRATO: “Cristalli”.
Maggiori informazioni
Le destinazioni 2016
Ascona: Afor / Losone: Afor / Il Monte Lema / Il Monte Verità / Valle di Blenio: Il Soprasosto / Malcantone: Nel Bosco dei Giganti / Mezzana: La Scuola del Verde / Lucomagno: La Selva Secca/ Faido: Il Bosco/ Carì: Cultura e Alpi/ Osogna: L’acqua, la roccia e la natura.
Maggiori informazioni
I giovani che partecipano ai corsi di “Lingue e Sport” e “Kids”, oltre a svolgere le attività degli scorsi anni, possono scoprire due nuovi centri d’interesse ubicati in Valle di Blenio.
Descrizione dettagliata
Le proposte sono ulteriormente aumentate e grazie alla cooperazione con diversi Patriziati sono ben otto i centri d’interesse dove, immersi nella natura, i partecipanti possono prendere visione di quanto gli Enti promuovono durante l’anno. I giovani sono accompagnati da forestali, esperti del settore e guide ambientali.
Descrizione dettagliata
Più di 3000 giovani partecipanti ai corsi Lingue e Sport hanno l’opportunità di scoprire il percorso “Cielo e terra” con il Museo del boscaiolo (Monte Lema) e il Sentiero delle meraviglie. Altri giovani sono a Faido presso la Piumogna, ad Ascona e Losone presso l’AFOR. Descrizione dettagliata
Oltre 3000 giovani dei corsi Lingue e Sport hanno l’opportunità di scoprire le selve castanili recuperate nell’Alto Malcantone, di visitare la regione dove opera l’Azienda forestale (AFOR) del Patriziato di Ascona, e di seguire in Riviera una giornata all’insegna della pietra e dell’acqua. Descrizione dettagliata
I ragazzi dei corsi Kids possono godere di una giornata all’aperto sul Monte Verità, alla scoperta dell’Azienda forestale di Ascona, proprietà dell’omonimo Patriziato. Tracce e tane di animali, molteplici qualità di piante ed arbusti, funghi strani, … e cura di una pregiata zona di svago a pochi passi da Locarno.
La giornata alla scoperta del territorio è incentrata sulla conoscenza del castagno e delle sue peculiarità. Accompagnati da esperti del settore, i partecipanti trascorrono un’interessante giornata nel Malcantone praticando educazione ambientale, scoprendo antichi attrezzi ed aiutando nel recupero delle selve castanili.
Oltre 700 ragazzi percorrono la Via del ferro in Valle Morobbia. I ragazzi scoprono quanto si faceva in Valle nei secoli scorsi per l’estrazione del ferro: dal maglio di Carena, alle miniere, alla carbonaia. All’Alpe di Giumello si dedicano ad attività tipiche casearie, storie di contrabbandieri, cura del bosco e conoscenza di flora e fauna.
Continua la collaborazione con i corsi Lingue e sport dedicati agli allievi delle Scuole elementari e delle Scuole medie. Quest’anno le proposte dell’ALPA riguardano attività legate all’utilizzo della pietra.
I giovani sperimentano attività di valorizzazione e di utilizzo del territorio in chiave moderna e storica. La riscoperta degli Alpi dell’Alto Ticino pone particolare attenzione alla regione del Lucomagno e del Sopra Sosto.
Un itinerario volto a far conoscere la ristrutturazione dell’antico nucleo di Curzutt, situato sopra il comune di Monte Carasso. Sotto il motto: “Scopriamo e analizziamo il passato per sviluppare il futuro!”, le attività sono proposte dall’ALPA in collaborazione con la Fondazione del Patriziato di Bellinzona.
Diffondere e promuovere i valori legati alla protezione delle risorse culturali e naturali del cantone Ticino, offrendo incontri e attività interessanti e diversificate. Gli animatori: Franco Celio, Aridio Pellanda, Giancarlo Pedotti, Natalie Costantini, Clara Conceprio Sangiorgio, Carlo Malaguerra, Angelo Frigerio, Marzio Barelli.